Trattamento manuale del'addome

Il rinomato medico di nome Franz Xaver Mayr sosteneva la convinzione che il sistema di digestione sia il sistema radicale dell’essere umano. Ciò significa che numerose malattie hanno alla base una digestione disturbata. Cosa che a sua volta porta a credere che un risanamento della digestione sia un presupposto per il benessere salutare.

Il trattamento addominale manuale, ancora oggi viene applicato con successo nelle cliniche.

Mediante delicati movimenti ritmici di pressione continua ed alternata con le mani, viene aumentata e allentata la pressione della cavità addominale. Mediante questa tecnica, viene stimolata la forza di tensione della peristalsi e della sezione intestinale indebolita (progressione dell’intestino), come anche migliorato

il riassorbimento nel intestino tenue.

Il flusso delle vene e dei linfonodi si rafforza, così da permettere un migliore asporto delle tossine.

Anche le maggiori ghiandole digestive: fegato, cistifellea e pancreas vengono attivati tramite trattamenti addominali ritmici, e la respirazione addominale viene migliorata.

 

Trattamento addominale manuale, appropriato per i seguenti disturbi:

  • Colon irritabile, inerzia intestinale
  • Intasamento cronico
  • Disturbi di digestione
  • Meteorismo
  • Complesso sintomi gastroenterite (sindrome Roemheld)
  • Dolore al tratto biliare
  • Emicrania con sintomi spastici nel addome

 

Diversi studi scientifici hanno dimostrato negli ultimi anni, che il nostro intestino è in diretto contatto con il nostro centro emozionale nel cervello, e ricevette il nome “secondo cervello” o “cervello della pancia”.

Il sistema nervoso dell’intestino è composto da più di  100 cellule nervose e costituisce così il più grande accumulo di cellule nervose al di fuori del cervello.

La maggior parte delle persone sanno per esperienza personale, come le emozioni possono ripercuotersi sull’addome.

La psiche può influire sul tratto stomaco-intestinale, come anche viceversa.